Bizzarra, imprevedibile, multiforme: la Tormalina è una delle gemme più singolari esistenti in natura. Si trova in vari colori e forme. La Tormalina ha straordinarie e affascinanti caratteristiche fra cui gli effetti ottici. Alcune Tormaline, infatti, cambiano colore secondo la direzione da cui le si osserva in quanto hanno la proprietà di polarizzare la luce. Tagliate a Cabochon, ‘gatteggiano’ ovvero sono attraversate da una linea luminosa mobile come negli occhi dei gatti.
Tutte le Tormaline, fortemente elettriche, favoriscono il recupero dell’energia vitale; ampliano i poteri medianici; risvegliano il ‘pollice verde’. Ogni Tormalina ha le proprie qualità e specifici campi d’azione: la Rubellite aumenta la consapevolezza di sé e del corpo; l’Indicolite aiuta il sistema nervoso e i polmoni; la Tormalina nera protegge dalle radiazioni nocive (è utile a chi lavora al computer); la gialla vince la malinconia e depressione; la policroma rende socievoli e aiuta l’amicizia e l’amore. La Tormalina, posta sul corpo, ricarica l'energia vitale.
Nome: Tormalina, dal cingalese "Turamali"
Composizione chimica: E’ una famiglia di silicati isomorfi di composizione complessa, formula:Me4Me2+3Me3+6[(OH,F)4(BO3)2Si6O18]
Da dove viene: Brasile, Madagascar, Russia, Sri Lanka, Myanmar, Cina, Australia, Stati Uniti, Svizzera, Italia (Isola d’Elba, Val d’Ossola, Valtellina).
Colore: Si può presentare in quasi tutti i colori
Peso specifico: 2,98-3,30
Durezza: 7,25 - 7,5 della scala Mohs (elevata)
Lucentezza: vitrea
Trasparenza: da trasparente a traslucida
Sistema cristallino: trigonale
Lo SCORPIONE (23 Ottobre - 22 Novembre) è un segno d’Acqua. Intelligenti, intuitivi, magnetici, attraenti, sono pieni di risorse, individualisti e capaci di provare forti emozioni. Gli Scorpione hanno una natura complessa e forte. Sensuali ed impulsivi, possono anche diventare possessivi, aggressivi e velenosi, ferendo gli altri a sorpresa. Spesso non se ne rendono conto e lo fanno per difendersi, perché covano profonde emozioni. La TORMALINA aiuta i nativi del Segno a vivere meglio i rapporti con gli altri e con il partner, a trovare il proprio modello di vita, a superare le tempeste emotive.