La famiglia dei Granati è molto vasta anche se la varietà più nota è quella rosso-scuro (piropo), simbolo di forza: è sempre stata considerata la pietra che assicura vittoria, luce spirituale, amore e vitalità. Fra le altre varietà, altrettanto belle e preziose, sono i granati verdi (Uvarovite e Demantoide), rosso-violaceo (Alamandino), rosso-porpora (Rodolite), giallo-arancio (Spessartina), giallo-oro o limone (Topazolite). Anticamente era chiamato carbonchio e gli si attribuiscono poteri magici e terapeutici.
Il Granato, portato come ciondolo, collana o orecchino, protegge dalle avversità e dai pericoli; era considerata la pietra degli eroi, simbolo di trasformazione e di vittoria nelle prove della vita. Aiuta a incontrare l'amore e a ritrovarlo anche dopo una separazione, e a superare le crisi con ottimismo e fiducia. Per l'effetto terapeutico va portato sulla pelle a contatto con la parte malata. Il Granato Rosso aiuta l'ossigenazione e la circolazione del sangue e la cicatrizzazione delle ferite; il Granato Verde equilibra il sistema nervoso; quello giallo aiuta il fegato.
Nome: Granato, dal latino granatus, “a grani”: per il colore e la forma che ricordano il melograno.
Composizione chimica: Silicato di vari elementi bivalenti e trivalenti, formula: Me2+Me3+2(SiO4)3
Da dove viene: Boemia, Austria, Sudafrica, Stati Uniti, Italia (Valmalenco), Russia, Brasile.
Colore: nero, rosso in varie tonalità (quella rossa scura è la varietà più nota di granato, oggi rara), arancione, giallo, rosa, verde, bruno.
Peso specifico: 3,30-4,30
Durezza:6,5-7,5 della scala Mohs (elevata)
Lucentezza: vitreo-resinosa
Sistema cristallino: monometrico
L'ARIETE (21 Marzo-20 Aprile) è un segno di Fuoco. Creativi, dinamici, intraprendenti ed energici, gli Ariete amano l'indipendenza, le sfide e le novità. Hanno coraggio, entusiasmo e spirito d'iniziativa. Possono però diventare aggressivi e sbrigativi ed eccedere nel tentare di risolvere le situazioni in modo forzato e poco rispettoso degli altri.