L'Amazzonite è chiamata "pietra della speranza" fin dall’antichità per il bel colore verde, spesso arricchito da bianche venature cristalline che le donano riflessi luminosi. Già gli Egizi lavorarono stupendi oggetti in Amazzonite ma non sappiamo com’era chiamata allora: il nome attuale deriva dai ritrovamenti nella Foresta Amazzonica nel XVIII secolo. E’ considerata da sempre una pietra benefica, che infonde sicurezza, perseveranza, determinazione. Aiuta ad ottenere il successo affrontando i rischi: è anche la pietra dei giocatori e di chi intraprende iniziative che richiedono entusiasmo, coraggio e determinazione.
Il suo alto contenuto di potassio aiuta la resistenza fisica, la memoria e a superare la dipendenza da altri o i sensi di inferiorità. L'Amazzonite aiuta contro le cattive abitudini (abusi di alcolici e alimentari, passione per l’azzardo) e contro le preoccupazioni, agendo come tonico per il cuore, il sistema nervoso e gli organi interni. Infonde vigore e forza mentale.
Nome: Amazzonite, gli Indios del Rio delle Amazzoni credevano provenisse, come la simile nefrite, dalla "Terra delle donne"
Composizione chimica: Feldspato (biossido di anidro di Silicio), formula: K[AlSi3O8] + Cu.
Da dove viene: Brasile, India, Madagascar, Stati Uniti (Colorado), Sri Lanka, Giappone, Europa. E’ di origine magmatica, sedimentaria o metamorfica (o da scisti cristallini)
Colore: Verde, a volte con venature bianche.
Peso specifico: 2,65
Durezza: 7 della scala Mohs (molto elevata)
Lucentezza: vitrosa
Trasparenza: opaca
Sistema cristallino: trigonale romboedrico; cristalli a forma di prisma o di piramide esagonale; masse microcristalline.
La BILANCIA (23 Settembre - 22 Ottobre) è segno di Aria. Le sue qualità sono equilibrio, diplomazia, gentilezza, fascino, correttezza, senso estetico; i suoi limiti sono l’incertezza e insicurezza (che cerca di … bilanciare con la diplomazia) il timore di non essere amati. L’AMAZZONITE aiuta i nativi del Segno a superare le indecisioni e il senso di isolamento, ad affrontare i rischi e a vivere senza remore i contatti sociali. Dona fascino agli uomini e bellezza alle donne.