Lo Smeraldo è una delle pietre più nobili in natura. Prediletto dagli antichi egizi che ne avevano ricchi giacimenti, raro e costoso, la sua fama si diffuse in tutto l' Oriente e l' Occidente. Lo Smeraldo è una splendida varietà di berillo: il suo colore vivace è dovuto a tracce di cromo che sostituiscono ioni di alluminio nel reticolo cristallino del berillo. Il suo colore è sempre stato il simbolo della serenità, della speranza e dell' inesauribilità della natura.
Lo Smeraldo solitamente viene tagliato in
Gemme e sfaccettato in forme quadrate o rettangolari per la realizzazione di
Gioielli tra cui
Anelli,
Bracciali,
Collane,
Orecchini e
Ciondoli. Delicato e fragile, va pulito con molta attenzione. Teme gli sbalzi di temperatura e i prodotti corrosivi. Non consigliata la pulitura a vapore e ultrasuoni.
Per antica tradizione ha grandi poteri e soprattutto rinforza la vista e la memoria. Stimola il sistema immunitario e accelera la guarigione dalle infezioni. Portato con sé o adagiato sul corpo aiuta la meditazione e la creazione artistica. Aiuta la crescita interiore, la sensibilità, l' amore e la concordia nella coppia o aiuta a trovare un nuovo amore (portato su un ciondolo vicino al cuore). Tonico del cuore, stimola il fegato e attenua i reumatismi.
Nome: Smeraldo, deriva dal greco “smaragdos” e significa “gemma verde”
Composizione chimica: Bisilicato di alluminio e berillio, formula: Be2Al2(Si6O18)+K, Li, Na+(Cr)
Da dove viene: I giacimenti da cui vengono gli smeraldi più preziosi sono in Colombia (90% della produzione), altri in Russia, Brasile, Egitto, India, Africa meridionale. Lo Smeraldo si forma per metamorfosi nelle zone di contatto fra rocce contenenti berillo e cromo, o per processo primario
Colore: verde brillante
Peso specifico: 2,60-2,91 (intermedia)
Durezza: 7,5-8 della scala Mohs (molto elevata)
Lucentezza: vitrea, viva
Trasparenza: variabile
Sistema cristallino: esagonale
Il TORO (21 Aprile-21 Maggio) è segno di terra. Le sue qualità sono la stabilità, tenacia, realismo, pazienza; i nativi del segno sono economi, semplici e concreti. I suoi limiti sono testardaggine, conservatorismo e possessività. Lo SMERALDO aiuta i nativi del segno a superare la tendenza alla pigrizia e li protegge dall' eccesso di logica. Aiuta a cogliere nuove soluzioni senza disperdersi, cosa che metterebbe in crisi il perseverante Toro, e a concedersi la gioia di vivere