Il Quarzo Rosa fa parte della famiglia dei Quarzi cristallini. E' una delle pietre più diffuse in natura e fra le più utilizzate e apprezzate in gioielleria per la trasparenza e la varietà di colorazione. Il Quarzo Rosa è una pietra che aiuta a “sciogliersi” ed esprimere le emozioni, a “vedere rosa”. E' la pietra “del cuore”, consigliata a chi soffre di carenze affettive. Ma aiuta anche a vivere al meglio i rapporti sentimentali esistenti, promuovendo una profonda comprensione dell'altro e un senso di solidarietà autentica. Indossando il Quarzo Rosa si avverte quasi subito un senso di liberazione dalle angosce quotidiane ed inoltre aiuta, essendo la pietra del cuore, a vivere più serenamente le situazioni affettive.
Il Quarzo Rosa assorbe le energie negative e va posto vicino ad apparecchiature che producono radiazioni tossiche. Aiuta ad esprimere le emozioni e a superare la timidezza, stimola le relazioni sociali e sincere, aiuta a comprendere gli altri e a farsi comprendere. Sul piano fisico, aiuta il cuore e la circolazione, i polmoni, la sfera sessuale; per secoli è stato considerato la pietra della fertilità.
Nome: Quarzo Rosa
Composizione chimica: Biossido anidro di silicio, formula base: SiO2
Da dove viene: Brasile, Madagascar, Giappone, Sri Lanka, Stati Uniti, Europa
Colore: Rosa in varie tonalità
Peso specifico: 2,65 (intermedio)
Durezza:7 della scala Mohs (molto elevata)
Lucentezza: vetrosa
Trasparenza: semitrasparente
Sistema cristallino: romboedrico trigonale
La VERGINE è un segno di terra. Altruisti, coscienziosi, precisi, modesti, i nativi della Vergine amano il loro lavoro e tendono a concentrarsi sui loro compiti, al punto da trascurare gli altri aspetti della loro vita e ad esaurire le energie; cerebrali e attenti ai dettagli, studiano e valutano tutto prima di prendere una decisione. Possono diventare ipercritici, distanti e nervosi. Il QUARZO ROSA aiuta i nativi del segno a liberarsi dalla rigidità e dal perfezionismo, a essere più comprensivi che critici, a vivere più intensamente le emozioni lasciando da parte i timori.