Singolare e affascinante, la Pietra di Luna presenta un magnifico riflesso madreperlaceo, bianco o azzurro, che ricorda la luce dell'astro notturno. La Pietra di Luna è chiamata anche Adularia, e questo effetto, in cui eccelle fra le gemme, è chiamato quindi adularescenza. Per sua natura è sempre stata associata alla luna, al femminile e al mistero dei sogni e dell'inconscio. La Pietra di Luna è la gemma ideale per chi voglia esplorare le dimensioni spirituali senza rinunciare alla razionalità.
Per la sua natura lunare e femminile, la PIetra di Luna aiuta soprattutto le donne, in particolare a superare i problemi legati a ciclo mestruale, parto e menopausa.
Nome: Pietra di Luna o Adularia, dall'antico nome “Adula” della regione alpina dove nascono Adda e Reno
Composizione chimica: Tettosilicati, famiglia dei feldspati, formula: K[AlSi3O8]+Na, Fe, Ba
Da dove viene: Sri Lanka, India, Brasile, Stati Uniti, Australia, Madagascar, Alpi
Colore: nero, rosso in varie tonalità (quella rossa scura è la varietà più nota di granato, oggi rara), arancione, giallo, rosa, verde, bruno
Durezza: scarsa
Lucentezza: lattiginosa, con riflessi dovuti a laminette di albite su cui la luce si riflette
Trasparenza: lievemente torbida
Sistema cristallino: monometrico
Il CANCRO (Giugno-22 Luglio) è un segno d'Acqua. Sensibili, pacifici, timidi, sognatori, i Cancro sono molto emotivi, legati al passato, alla casa e alla famiglia; sono capaci di forti sentimenti e di grande fedeltà alle persone e agli ideali, ma spesso sono chiusi, incapaci di esprimere le profonde emozioni che vivono e tendono ad evitare discussioni. Possono diventare volubili e malinconici; hanno bisogno di rassicurazione e di un ambiente intimo. La Pietra di Luna aiuta i nativi del Segno a vivere meglio la propria natura interiore trovando il lato positivo in ogni rapporto con gli altri, soprattutto i familiari, a trovare un equilibrio fra ragione ed emozioni, a placare l'irrequietezza.