La Perla simboleggia la luna, di cui rappresenta l'essenza concreta: la lacrima. Legata al mare e al femminile, è il prodotto di una magia della natura: un granello di sabbia o un parassita che s' introduce in una conchiglia (marina o d' acqua dolce) dove le secrezioni del mollusco, nel tempo, l'avvolgono con strati sottilissimi alternati (inorganici, cristallini, madreperlati), creando la preziosa sfera, la Perla. Oggi le Perle naturali sono rarissime ma le tecniche di “coltivazione” hanno raggiunto la perfezione (si inserisce nel mollusco una piccola sfera di Madreperla).
La Perla per la sua forma naturale ben si presta per la realizzazione di
Gioielli. In particolare con le Perle si creano
Collane,
Bracciali e
Orecchini di straordinaria bellezza. La manutenzione delle Perle è piuttosto semplice. L'unica accortezza è quella di cambiare spesso il filo delle collane che assorbe cosmetici e traspirazione. Inoltre è bene indossarle spesso perchè l' umidità dell' aria rallenta l' assorbimento delle sostanze acide.
La Perla nasce in anni di misterioso lavorio nell'acqua e ne ha le qualità "magiche". Legata alla luna, è portafortuna ed è la pietra dei sentimenti: la Perla rinsalda le amicizie, favorisce le unioni amorose, preserva dall'infelicità. Le Perle blu realizzano i sogni d' amore, le Perle rosse portano fama e successo, le Perle nere aiutano la comprensione di se e degli altri. Sul piano fisico contrastano le malattie psicosomatiche, le allergie, i disturbi epatici, le intossicazioni.
Nome: Perla
Composizione chimica: Carbonato di calcio (aragonite) e sostanza organica (conchiolina), con una piccola parte di acqua. La Perla è la concrezione prodotta da molluschi con la stessa sostanza che costituisce la loro conchiglia (Madreperla)
Da dove viene: Le principali zone di pesca delle Perle sono in Giappone, Cina, Nuova Guinea, Nuova Zelanda, Australia, Thailandia, Indonesia, golfi della California e del Messico, Polinesia
Colore: Alcune rare varietà sono blu, nere, rosa, rosse
Peso specifico: da 2,4 a 2,65 – 2,85
Durezza: 3,5 – 4 della scala Mohs
Lucentezza: da opaca a traslucida
Il CANCRO (22 Giugno-22 Luglio) è un segno d' acqua. Pacifici, introversi, sognatori, legati al passato, i Cancro sono timidi ma possono diventare capricciosi, malinconici e chiusi; hanno sempre bisogno di atmosfere amichevoli e di rassicurazione per via della loro ipersensibilità. La perla aiuta i nativi del segno a uscire dai momenti buoi abbandonando la tristezza e ritrovando entusiasmo e voglia di vivere, a trovare un equilibrio emotivo, a stringere nuovi rapporti e ad allontanare la paura.