La Pietra Paesina prende il nome dal suo aspetto che sembra rappresentare paesaggi astratti di forme svariate ed imprevedibili. Queste forme hanno la loro origine da minuscole aree poligonali, trapezioidali o rettangolari di varie tonalità che vanno dal giallo al bruno e sono delimitate da piccole fratture (leptoclasi). L'effetto é originato dall'azione delle acque meteoriche che é causa dell'ossidazione del ferro ( da Fe++ a Fe+++ ) e da una parziale sostituzione del magnesio con il calcio. La Calcite spatica completa i tratti insinuandosi nelle piccolissime fratture che hanno costituito il cammino preferenziale delle soluzioni ossidanti. La Pietra Paesina è una varietà di Marmo, con cui condivide le caratteristiche mineralogiche ed esoteriche. Di unico e speciale ha le sorprendenti immagini che evocano paesaggi, fortificazioni ed edifici in rovina, ma anche scene naturali che ricordano pitture impressioniste, astratte e informali. E' una pietra aggraziata, pregevole e dalla forte personalità, capace di stimolare la fantasia e la meditazione e di donare serenità.
La Pietra Paesina solitamente viene tagliata per Gioielli quali Collane, Bracciali, Ciondoli, Orecchini e Anelli. Viene anche utilizzata per scolpire Oggetti Decorativi e Statue. La Pietra Paesina è anche utilizzata per la produzione di Cabochon e Fili di Sfere per realizzare Gioielli fai da te.
Come il Marmo, la Pietra Paesina è sempre stata considerata una pietra che da protezione, soprattutto per la casa; ha forte energia ricettiva e aiuta la sfera personale e intima. La Pietra Paesina ha effetti potenti sulla salute quando viene messa a contatto con il corpo e migliora l' utilizzo del calcio da parte dell' organismo.
Nome: Pietra Paesina, prende il suo nome dalle caratteristiche figurazioni. é nota anche con il nome di Ruin Marble per le immagini che spesso ricordano paesaggi con rovine.
Composizione chimica: varietà di calcare marmoso (contenente sostanze argillose), con infiltrazioni di ossido di ferro, formula: CaCO3
Da dove viene: nei giacimenti di marmo, soprattutto in Italia, Francia, Spagna, Grecia, Russia, Austria, Germania. Si forma per metamorfosi del calcare
Colore: Dal giallo al giallognolo, al grigio-azzurro
Peso specifico: 2,60-2,80 (intermedia)
Durezza: 3 della scala Mohs
L'Ariete (21 Marzo-20 Aprile) è segno di fuoco. Indipendenti, dinamici, creativi, gli ariete hanno grande capacità organizzativa, intraprendenza e grande energia. In genere godono di buona salute. Amano affrontare situazioni difficili e in genere sono dei vincenti. Ma possono essere anche sbrigativi, aggressivi e privi di tatto nei confronti degli altri; volubili, spesso non portano a termine i progetti perchè già interessati ad altro. La Pietra Paesina aiuta i nativi del segno a occuparsi di più della sfera affettiva e della casa, a essere meno impulsivi, più concreti e perseveranti negli impegni e nei rapporti.