Il Larimar è una pietra di origine vulcanica che proviene esclusivamente dalla Repubblica Dominicana. Conosciuto anche come Pectolite blu, ha i colori del Mare dei Caraibi: azzurro verde con inclusioni bianche e a volte rosse o marroni. Deve le sue tonalità alla forte presenza di rame, mentre le venature brune sono causate dalla fioritura dell'ossido di rame stesso. Fu scoperto dal Padre Miguel F. Loren nella regione di Barahona nel 1916, mentre il nome gli fu dato nel 1970 da Miguel Mendez, uno dei primi a commercializzarlo, che combinò la parola “mare” in spagnolo con il nome della figlia Larissa. Le pietre si trovano spesso in prossimità delle coste e per questa ragione si credeva provenissero dal mare. In verità esse sono trascinate dalla corrente dei corsi d'acqua che scendono dalla catena montuosa di Bahoruco. L'azione di rotolamento lungo il letto dei torrenti ne conferisce la lucidatura naturale. Alcuni studiosi di esoterismo pensano che ci sia un legame tra il Larimar e la leggendaria terra di Atlantide; in effetti è una pietra circondata da un alone misterioso, se si pensa che si trova solo a Santo Domingo. L'unica miniera esistente, nel villaggio di Los Chupaderos, ha oltre 2.000 pozzi verticali funzionanti. Non si conosce l'entità totale dei giacimenti: ciò rende la reperibilità di questa gemma molto incerta nel lungo periodo, conferendole rarità e fascino.
Il Larimar solitamente viene tagliato in varie forme a Cabochon e viene spesso utilizzato per creare splendidi
Gioielli tra cui
Anelli,
Bracciali,
Collane,
Orecchini e
Ciondoli. La pulizia e purificazione del Larimar deve essere effettuata in modo regolare, almeno una volta alla settimana, possibilmente con acqua di mare, ma anche con acqua corrente. Per ricaricare la pietra è poi necessaria un'esposizione alla luce lunare in modo da restituirle la forza calmante.
Secondo la cristalloterapia, il larimar è una pietra in grado di bilanciare le polarità energetiche: la sua azione riequilibrante contribuisce così allo sviluppo armonioso della personalità, sul piano sia emotivo che fisico. Le sue proprietà calmanti permettono di alleviare lo stress e la rabbia, donando pace spirituale e rilasciando vibrazioni positive. Questa gemma aiuta inoltre nella meditazione favorendo la concentrazione; promuove l'autoguarigione e può essere usata per calmare dolori articolari e sciogliere blocchi alla zona del collo; è inoltre fortemente consigliata ai convalescenti e alle puerpere, come aiuto per riprendersi dalla stanchezza. Agisce in particolare sul chakra della gola, il quinto, ma può essere posta su qualsiasi zona del corpo, per lenire la tensione e favorire un buon flusso energetico.
Nome: Larimar o Pectolite Blu
Composizione chimica: Silicato, formula: NaCa2Si3O8(OH) , Li, Na+(Cr)
Da dove viene: I giacimenti da cui viene il Larimar sono situati nella Repubblica Dominicana (Barahona)
Colore: azzurro con sfumature, azzurro/verde
Peso specifico: 2,60-2,91 (intermedia)
Durezza: 4,5-5 della scala Mohs
Lucentezza: subvitreo
Trasparenza: da traslucido a opaco
Sistema cristallino: triclinico
I PESCI (20 Febbraio-19 Marzo) è segno di terra. Le persone nate sotto il segno dei Pesci sono sensibili, empatiche e naturalmente portate alla creatività. Ogni loro relazione viene vissuta con passione e coinvolgimento, e ciò può condurle anche a grandi scompensi e delusioni. Grazie alla sua capacità rasserenante, il Larimar aiuta i nati sotto questo segno a controllare l'emotività e a convogliare le energie verso l'arte, stimolando la fantasia e favorendo l’innalzamento della coscienza verso livelli superiori.