L'Howlite è un minerale tipico di ambienti aridi come i depositi evaporitici continentali. Si tratta di un neosilicato idrato contenente boro e calcio. I principali giacimenti sono negli Stati Uniti (California) ed in Canada (Nova Scotia). L'Howlite fu descritta per la prima volta da Henry How, geologo della Nova Scotia dal quale prese il nome, nel 1868. Negli anni ha purtroppo acquistato importanza in quanto questo minerale, trattato con tinture, offre ai commercianti un'ottima falsificazione di una gemma più pregiata e famosa: la Turchese. In campo gemmologico l'Howlite viene tagliata come pietra semi-preziosa principalmente a cabochon, è la pietra del Cancro e serve ad aumentare la sapienza, la ragione e la pazienza.
Utilizzata per l'estrazione di boro e nella produzione artigianale di oggetti, l' Howlite si presta alla lavorazione anche in campo gemmologico. Viene tagliata a cabochon come pietra semi-preziosa, ma anche in diverse forme come ad esempio a cuore, rettangolo, quadrato ecc. La sua pulizia può tranquillamente essere effettuata sotto l'acqua corrente.
Spesso utilizzata in trattamenti di cristalloterapia, l'Howlite può essere utile per la tiroide, combattere lo stress e rafforzare il cuore. Psicologicamente viene scelta per superare traumi passati o per metabolizzare rabbia, ansia o shock donando nuove forze per andare avanti.
Nome: Howlite, deriva dal nome dello scopritore, Henry How
Composizione chimica: Silicati, Ca2B5SiO9 (OH)5
Da dove viene: Stati Uniti (California) e Canada (Nova Scotia)
Colore: bianco con venature grigie e nere, ma anche incolore
Peso specifico: 2,5-2,6
Durezza: 3,5 della scala Mohs
Lucentezza: da terrosa a polverosa a subvitrea
Trasparenza: da opaca a traslucida
Sistema cristallino: esagonale
Il CANCRO (22 Giugno – 22 Luglio) è segno di terra.
Coloro nati sotto il Segno del Cancro solitamente sono orientati verso la difesa dei propri spazi, consci
degli possibili pericoli del mondo. Per questo motivo sono molto legati alla famiglia e alle mura di casa.
L'Howlite dunque aiuta i nativi del segno ad usare cautela ogni giorno senza correre il rischio di cadere in
errori.