Il Cristallo di Rocca (Quarzo Ialino) è il cristallo per eccellenza ed è sempre stato considerato una pietra magica e terapeutica. Incolore, trasparente, è affascinante per la sua semplicità ed eleganza e per la capacità di scomporre la luce bianca nei colori dell'arcobaleno. Gli si attribuisce la facoltà di aiutare a predire il futuro, scacciare i mali, curare. Indossando del Cristallo di Rocca (Quarzo Ialino) ci si sente avvolti da energie positive e neutralizzanti di qualsiasi tipo di negatività si possa incontrare. Questa pietra infatti è la più positiva che la natura ci ha regalato e da sempre l'uomo l'ha apprezzata e utilizzata attribuendole poteri quasi magici.
Simbolo di innocenza, fede e verità per la sua trasparenza, fu sempre utilizzato, fin dalle civiltà antiche, per curare e dare energia. Da sempre è usato per le sfere dei veggenti, per i pendolini ed è lo strumento con cui i guaritori “vedono” le malattie. Il Cristallo di Rocca è un buon trasmettitore di energia: aiuta a rigenerare i tessuti corporei, rallenta l'invecchiamento, aumenta la resistenza alle malattie. Protegge dalle radiazioni elettromagnetiche (è utile posizionarlo vicino allo schermo del computer)
Nome: Cristallo di Rocca, chiamato anche quarzo ialino, dal greco Krystallos yalos, “cristallo trasparente”
Composizione chimica: Biossido anidro di silicio, gruppo dei quarzi, formula: SiO2
Da dove viene: Brasile, Madagascar, Giappone, Alpi, Italia (Baveno sul Lago Maggiore, Isola d' Elba, presso Bologna), Urali, Stati Uniti,Birmania. Si forma nei filoni o per processo idrotermale in crepe o druse, da una soluzione di acido silicico
Colore: incolore, trasparente
Peso specifico: 2,65 (intermedio)
Durezza: 7 della scala Mohs (molto elevata)
Lucentezza: vitrea, viva
Trasparenza: vetroso
Sistema cristallino: trigonale romboedrico; cristalli a forma di prisma o di piramide esagonale
Il CANCRO (22 Giugno - 22 Luglio) è segno d'acqua. Sensibili ed emotivi, i nativi del segno sono molto legati al passato, alle radici e alla famiglia. Pacifici e ragionevoli, hanno ottima memoria e amano le atmosfere amichevoli. I loro limiti sono la timidezza e la tendenza a chiudersi in se stessi, che può diventare malinconia e incapacità di esprimere i desideri e le ambizioni. Se si sentono minacciati possono essere volubili e aggressivi. Il Cristallo di Rocca aiuta i nativi del segno a superare le fasi in cui si sentono privi di energia, donando vitalità e aiutando nei rapporti con gli altri, perchè porta alla luce le loro capacità nascoste. Dona chiarezza interiore, allontanando le paure e favorendo gli incontri positivi.