L'Ametista è una delle pietre più belle del gruppo dei Quarzi cristallini. ll suo colore particolare è dovuto alle tracce di ferro che contiene e viene associato alle caratteristiche che le vengono attribuite fin dall’antichità: è la pietra della chiarezza del pensiero, che mantiene desti e vigili, consapevoli ed equilibrati.
Come simboleggia il colore viola, l'Ametista è la pietra della spiritualità, dell'introspezione e della coscienza elevata; aiuta il sonno e a ricordare i sogni. L'Ametista aiuta la meditazione e stimola le capacità mentali, difende dalla tristezza e dalle dipendenze. Attenua dolori e tensioni, allevia la stanchezza fisica e mentale, aiuta l'intestino, il sistema nervoso e quello immunitario: può essere considerata un toccasana psicosomatico.
Nome: Ametista, deriva dal greco “che può essere ubriacato”
Composizione chimica: Biossido Anidro di silicio (gruppo dei quarzi), formula: SiO2 + (Al, Fe, Ca, Mg, Li, Na)
Da dove viene: Brasile, Messico, Uruguay, USA, Sud Africa, Sri Lanka, Russia, Australia Europa e Italia (Valle Aurina e Vicentino)
Colore: Dal lilla rosato al violetto al viola scuro (a volte consfumature rosse e blu)
Peso specifico: 2,65 (intermedia)
Durezza: 7 della scala Mohs (molto elevata)
Lucentezza: vetrosa
Trasparenza: da trasparente a semiopaca e traslucida
Sistema cristallino: trigonale romboedrico; cristalli a forma di prisma o piramide esagonale
Il SAGITTARIO(23 Novembre -21 Dicembre) è un segno di Fuoco. Le sue qualità sono l’allegria e l’ottimismo, la schiettezza e la lealtà con gli amici e conoscenti. Avventurosi, sportivi, amanti della vita all’aria aperta, intuitivi, esuberanti, ottimisti, inte- ressati alla spiritualità i Sagittario hanno il limite dell’ec- cessiva mutevolezza: non riescono a legarsi in relazioni solide perchè ricercanbo, prima di tutto la propria liber- tà e on sopportano le abitudini e le convenzioni sociali. L’Ametista aiuta i nativi del segno a contrastare gli ef- fetti della loro naturale mutevolezza e irrequietezza, apportando calma e sobrietà, favorendo le relazioni e l’applicazione negli impegni che richiedono costanza, concentrazione e perseveranza.