L'Acquamarina è una splendida gemma dalle diverse tonalità, come l'acqua del mare, tanto che anticamente (come testimonia il naturalista latino Plinio) si consideravano migliori le Acquamarina che, immerse nel mare, non si distinguevano dall'acqua. Le più preziose comunque sono quelle di un azzurro profondo, che osservate da diverse direzioni presentano varie sfumature di colore. Ciò è dovuto ai suoi cristalli esagonali, segno della sua appartenenza alla famiglia dei berilli. Si trova spesso in grandi cristalli con una estremità in forma di prisma a sei facce e l'altra impiantata nella roccia. Indossando un gioiello di questa pietra si avverte un senso di calma ed una capacità di dominare le tempeste emotive che a volte ci coinvolgono. E' una pietra che infonde fiducia e serenità ed aiuta a stabilizzare i rapporti matrimoniali.
L' Acquamarina solitamente viene tagliata in
Gemme per confezionare
Gioielli,
Collane,
Ciondoli,
Anelli e
Bracciali. Se ne ricavano
Minerali da collezione, cristalli anche di grandi dimensioni e
Fili di sfere per creare Gioielli. Si taglia in forme rettangolari, quadrate od ottagonali, ma anche ovali, a goccia o a cuore. Resiste alle scalfiture ma teme gli urti. Non necessita di particolari operazioni di manutenzione e può essere pulita con vapore.
Considerata il portafortuna dei marinai, l' Acquamarina è consigliata a chi va per mare ma anche a chi ha bisogno di calmare le “tempeste” emotive. Pietra che rassicura, infonde fiducia e serenità ed è di buon augurio nei matrimoni. Migliora la vista (ponendola direttamente sulle palpebre in caso di dolore agli occhi), calma e regolarizza la respirazione, aiuta nelle allergie e nei raffreddori da fieno poiché rinforza il sistema immunitario.
Nome: Acquamarina (dal colore che la caratterizza)
Composizione chimica: Bisilicato di alluminio e berillo, formula: be3Al(Si6O18) + K, Li, Na, + (Fe)
Da dove viene: Madagascar, Brasile, Urali, ma anche India, Mozambico, Kenya e Tanzania. Si forma per processo litogenetico primario in rocce magmatiche ricche di berillo
Colore: Dall' azzurro chiaro al verdazzurro (per via delle tracce di ferro che contiene)
Peso specifico: 2,60 – 2,91 (intermedio)
Durezza: 7,5 – 8 della scala Mohs (molto elevata)
Lucentezza: vitrea, viva
Trasparenza: variabile
Sistema cristallino: esagonale
L' ACQUARIO (21 Gennaio - 19 Febbraio) è segno d' aria. Le sue qualità sono fantasia, creatività e capacità di intuizione; i suoi limiti sono la scarsa praticità e la mancanza di determinazione nel perseguire i propri desideri. L' acquamarina aiuta i nativi del segno a trovare e coltivare la perseveranza e la fiducia in se stessi, necessarie a realizzare i propri sogni, e a superare la timidezza e la reattività che li portano ad avere conflitti con gli altri.